fbpx

Come organizzare un Open Day in un centro estetico? Consigli e dritte

Come organizzare un Open Day in un centro estetico? Consigli e dritte

E’ uno degli interrogativi più comuni tra gli esperti di bellezza, e non solo. Come organizzare un Open Day in un centro estetico? L’Open Day è un’occasione unica per aprire le porte ai nuovi clienti e per fidelizzare quelli storici. L’importante è seguire poche regole (ma chiare). In questo articolo vi spieghiamo step-by-step come organizzare una giornata porta aperte per il vostor centro estetico.


Come organizzare un Open Day in un centro estetico:  le basi 

Invitare i clienti al vostro Open Day significa dare valore al proprio lavoro. Perchè? Perchè in questo modo coinvolgi le tue clienti, le fidelizzi, fai conoscere la tua filosofia di estetica alle nuove, ne approfitti anche per puntare l’attenzione su una nuova linea di prodotti, trattamenti, macchinari. E’ un’occasione da non perdere, ma necessita di alcuni studi. Il rischio, infatti, è che se l’Open Day non viene studiato bene (da tutti i punti di vista), potrebbe ritorcersi contro di voi e il vostro istituto. Vediamo quali sono le basi:

  • Open Day letteralmente significa “giornata aperta al pubblico”: entra nell’ottica che farai entrare letteralmente i tuoi clienti nel tuo centro. Un po’ come se aprissi le porte di casa tua
  • Bisogna aver chiaro lo scopo di ogni Open Day: a cosa servirà? Per presentare una nuova linea? Per incrementare le vendite? Migliorare l’immagine del centro? L’obiettivo deve essere chiaro
  • Prepara il centro ad accogliere diversi clienti: oltre all’obiettivo, decidi chi invitare e il numero dei partecipanti. Vuoi farlo solo per i clienti storici (e quindi con l’obiettivo di fidelizzarli)? Oppure, preferisci allargare l’invito anche ai potenziali, ai nuovi (con l’obiettivo di aumentare il bacino clienti, vendere qualche prodotto più, eccetera)?
  • Decidi la data: datti come tempo almeno 1 mese per organizzare il tutto. Appena hai la data, comincia a parlarne con le tue clienti, realizza le locandine e mettile in esposizione. Contestualmente, usa i tuoi canali social per dare massima diffusione alla notizia e per invitare i tuoi clienti e i nuovi all’evento. Scegli la data anche insieme a loro, analizza le loro richieste e decidi quale sia il momento migliore e più propizio per avere più invitati possibile
  • Nello scegliere la data, tieni in considerazione: festività o ponti nelle vicinanze, altri eventi o fiere del settore nello stesso periodo, la disponibilità di un consulente di bellezza di un tuo brand

 

Come organizzare un Open Day in un centro estetico: parola d’ordine “preparazione”

Preparazione. Questa parola è alla base del successo di Open Day. Sì, perchè se vi state chiedendo come organizzare un open day in un centro estetico, quello che non dovete dimenticare è di prepararvi. Studiate, analizzate e provate le linee e i trattamenti che lancerete durante l’evento. Spesso questo enorme gap porta a non saper rispondere alle eventuali domandi delle clienti e a una mancata vendita. Dunque, il nostro consiglio è di conoscere sempre e anticipatamente ciò che andrete a proporre durante la vostra giornata porte aperte.

Una volta arrivati a questo punto, ecco come dovrebbe svolgersi una perfetta giornata open day:

  • Fissa 13/15 appuntamenti
  • Distanzia i tuoi appuntamenti di mezz’ora l’uno dall’altro
  • Parla con la consulente di bellezza prima di cominciare la giornata
  • Usa la pausa pranzo per confrontarti con le tue collaboratrici e con la consoluente di bellezza sull’andamento della giornata
  • Dopo un’intera giornata a fianco della consulente beauty, le tue estetiste sarannoin grado di svolgere i trattamenti

Vuoi saperne di più? Contattaci allo +39 031 4631892! Saremo lieti di farci una chiacchierata con te

 


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi