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Come trovare clienti sui social network? Ecco le strategie più efficaci

Come trovare clienti sui social network? Ecco le strategie più efficaci

Ve lo siete chiesti tutti almeno una volta: come si possono trovare clienti sui Social Network? Ogni social si sviluppa in maniera diversa, ha obiettivi diversi, per cui necessita di una strategia di comunicazione e conversione sempre nuova, originale ed efficace. In questo articolo vi diamo qualche dritta per trovare clienti sui Social Network! 


Restare a galla in questo mare di condivisioni, #hashtag, stories, post, video, e chi più ne ha più ne metta non è semplice. Il vostro “salvagente” sarà la giusta strategia comunicativa da adottare. Soltanto con una strategia social studiata a tavolino riuscirete a trovare clienti sui social newtork. Il primo passo è attirare l’attenzione degli utenti che potrebbero convertirsi in potenziali clienti. Come? pubblicando soltanto contenuti di qualità e mettendo a punto qualche piccolo trucco.

Come trovare clienti sui social network: puntare sui contenuti di qualità 

Nel gergo dei social si dice che “content is the king“, ovvero che “il contenuto è il re”. Nella pratica, significa che dobbiamo postare soltanto contenuti di qualità, che riteniamo interessanti per il nostro pubblico, riconosciuti qualitativamente come “buoni”. Dunque, un contenuto di qualità sarà una grafica/infografica bella e accattivante, che mandi un messaggio chiaro a chi ci segue e che spinga all’azione di contattarci o di venirci a trovare, oppure una bella foto che ritragga noi e il servizio/prodotto che vendiamo. Niente sfocature, eccessi, volgarità: i social non premiano tutto questo.

Se siete un centro estetico, per esempio, non perdete di vista il vostro obiettivo centrale nella strategia comunicativa da adottare, ovvero accrescere il vostro fatturato. I vostri contenuti postati dovranno rispettare le cosiddette 3 U:

  • UNICI: non copiate frasi, immagini o altro da qualche vostro competitor. Google non ama i contenuti duplicati e, per questo, non li mostrerà.
  • UTILI: individuate il vostro target di riferimento e lavorate solo su quello. Se avete un centro estetico, sarà inutile pubblicare informazioni sul clima di oggi a Milano, o gatti che cercano casa. 
  • User Experience: è l’esperienza dell’utente in termini di emozioni suscitate da un prodotto/servizio. Il segreto nella comunicazione è emozionare. Suscitare qualcosa nell’altro. Solo questo spinge realmente all’azione.

Trovare clienti sui social network: Facebook

Uno dei primi passi da muovere per trovare nuovi clienti su Facebook è quello di iscriversi ai gruppi dedicati ai vostri potenziali clienti. Provate a partecipare a 3-4 gruppi con i quali interagire regolarmente come “professionista del settore”. Studierete i bisogni e i desideri del vostro pubblico, per capire come realizzarli.

  • Iscrivetevi ai gruppi in cui sono presenti i vostri competitor: niente guerra, è controproduttiva per tutti. Collaborate e confrontatevi
  • Fornite informazioni utili: nel vostro blog o sito, pubblicate con costanza contenuti interessanti riguardanti il vostro settore per poi condividerli nei gruppi in cui vi siete iscritti. Migliorerete la vostra Brand Reputation (la reputazione del vostro marchio, cit), ma ricordate di non esagerare. Pubblicare troppo spesso potrebbe farvi vedere come un disturbatore.
  • Aprite conversazioni dirette: a ogni messaggio o commento (positivo o negativo) si risponde sempre. Ed è meglio rispondere nel breve tempo possibile. Spesso, il cliente o potenziale tale ha bisogno di rassicurazioni da parte del brand a cui si sta accingendo. Coccolatelo rispondendo ai suoi commenti, offritevi volontari per approfondire la questione in privato. Un contatto più diretto con un cliente lo farà sentire speciale.
  • Aprite un vostro gruppo: può servire per reclutare nuovo personale, ma soprattutto per ascoltare cosa ha da dire il vostro pubblico.
  • Cercate collaborazioni: non guardate ai vostri competitors con troppo astio. A volte possono nascere collaborazioni utili ad entrambe per ampliare la propria rete di contatti e non solo.

Trovare clienti su Instagram

Come vi avevamo già spiegato in questo articolo, Instagram è attualmente il social più in voga. Posizionare bene la propria azienda su Instagram significa aprirsi a un mercato potenzialmente molto redditizio.

  • Ricercate gli #hasthtag che fanno per voi: Instagram funziona grazie agli #hashtag. E’ importante studiare le parole chiave più idonee al nostro settore e che possano farci “trovare” dalla clientela giusta.
  • Interagite con gli utenti
  • Individuate uno stile che possa identificarvi: i profili Instagram devono essere curati soprattutto nell’immagine, considerando che Instagram lavora solo di immagini, video e foto. Non lasciate mai nulla al caso.

 

Volete chiederci qualche consiglio?
Non sapete quale strategia social attuare per il vostro istituto?

Scrivici a info@kpcommunication.it e saremo lieti di farci una chiacchierata con te!


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