Come vendere nel centro estetico? Impara a non sbagliare

Come vendere nel centro estetico? Impara a non sbagliare

Un prodotto, un trattamento, un nuovo servizio. Come vendere nel centro estetico? Diciamoci la verità: non è facile, ma neanche impossibile. Incrementare le vendite nel proprio istituto è uno degli obiettivi che ogni titolare di centro estetico deve porsi. Si calcola che quasi il 60% dei tuoi clienti NON acquista prodotti per la cura del corpo nel tuo centro perché preferisce andare nelle farmacie, profumerie, erboristerie o – addirittura – nei supermercati. In questo articolo vi spieghiamo come vendere con metodo.

Come vendere nel centro estetico: da dove cominciare? 

Il primo passo per imparare a vendere con metodo è quello di non dare mai nulla per scontato. Se vuoi imparare come vendere nel centro estetico, comincia a porti delle domande: quello che per voi è un servizio, lo è anche per il cliente? Siete sicuri di conoscere bene il vostro cliente? Se avete le risposte a queste domande, si può passare al punto successivo, cioè la realizzazione della cosiddetta Value Proposition. Cos’è? Per Value Proposition si intende una frase pensata ad hoc per definire in modo del tutto univoco il tuo  argomento di vendita. L’obiettivo è includere tutto ciò che può distinguere il tuo istituto da tutti gli altri, aiutandovi a guidare il cliente durante il suo processo decisionale.

Strategie di vendita per centri estetici: la Value Proposition

Come realizzare la Value Proposition per il tuo centro estetico?

  • Quale prodotto/servizio/trattamento vuoi vendere?
  • A quale prezzo vuoi venderlo?
  • Come vuoi venderlo nel tuo istituto?
  • Come vuoi promuoverlo?

Attraverso queste domande, in un percorso di crescita della tua professionalità e del tuo istituto, riuscirai a definire in maniera CHIARA E UNIVOCA il tuo Personal Branding. Se non hai ancora capito cosa e quale sia il tuo personal branding, non hai molte chance di vendere i tuoi prodotti. Perché se prima non hai chiaro cosa sei tu e perché i tuoi clienti dovrebbero scegliere il tuo centro piuttosto che un altro… chiediti: perchè dovrebbero allora farlo gli altri?

Il personal branding consiste in quell’azione  di consapevolezza del proprio brand, cioè della propria marca personale. Si può intendere anche come ciò che viene detto, sentito e pensato a livello collettivo dalle persone su di voi e sul tuo centro Dunque, se vuoi imparare VERAMENTE come vendere nel centro estetico comincia da te: da qui, posizionati significativamente sul mercato e definisci il motivo per cui qualcuno sceglie te piuttosto che un altro. 

Sei pilastri della vendita nel centro estetico

  • Ogni cliente percepisce tutto in maniera differente da te
  • Ogni nostro comportamento “comunica” qualcosa e viene percepito dal cliente (attenzione al linguaggio del corpo)
  • Una cattiva comunicazione nasce da una mancata strategia
  • Prendere consapevolezza delle nostre capacità
  • Ogni comportamento un significato specifico: studiatelo
  • Il risultato della comunicazione è nel feedback che si ottiene

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Chiamateci allo 031 4631892. Saremo lieti di fare una chiacchierata con voi

 

 


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