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#CONTEST SU INSTAGRAM

#CONTEST SU INSTAGRAM

Organizzare un contest su Instagram può essere una buona strategia per coinvolgere i propri Fan ed aumentare il numero di utenti raggiunti.

La modalità è molto semplice:

  1. Si sceglie un tema
  2. Si crea un hashtag
  3. Si chiede agli utenti di postare una foto del tema inserendo l’hashtag

Un concorso può essere un buon modo per promuovere il proprio centro estetico, ma bisogna stare attenti a rientrare in particolari categorie, per evitare che diventi da “contest” a “concorso a premi” che viene regolato da una specifica normativa.

La caratteristica principale è che il vincitore del contest riceva un premio di valore inferiore a 25.82€ (ne potrà ricevere solo uno all’anno), senza obblighi di acquisto per la partecipazione.

Ora che abbiamo chiarito questo importante passaggio, di seguito alcuni suggerimenti per realizzare un concorso con hashtag su Instagram.

Come anticipato il primo passo è scegliere il TEMA

Ovviamente per attirare gli utenti giusti, è importante assicurarsi che il tema trattato vada incontro agli interessi del tuo target.
Uno troppo generico non farà percepire esattamente cosa il tuo brand sta promuovendo. Quindi è importante identificare il tuo target e capire cosa può essere coinvolgente per loro.

Un esempio può essere quello di chiedere di postare un selfie su Instagram in una determinata posa o con un particolare in evidenza. Tendenzialmente il selfie ha una bassa barriera d’ingresso per l’utente, perché è ormai una pratica entrata nella quotidianità.

Si può pensare come tema allo sguardo, ponendo attenzione al trucco oppure alle ciglia e di conseguenza il premio in palio potrebbe essere una seduta trucco gratuita o extension ciglia.

Anche il premio deve essere in linea con gli interessi del target, ed essere percepito con un valore alto per stimolare la diffusione del contest.

Ora è il momento della scelta dell’hashtag.

Non utilizzarne troppo generici ad esempio #benessere, perché c’è un’alta possibilità che entrino nel concorso anche utenti che non ne sono informati, rendendo oltretutto più difficoltoso il filtraggio dei contenuti.

Quindi inizia con il fare una ricerca su quali sono gli hashtag già esistenti e il numero di post a loro legati con la funzione “cerca”, in modo da non andare in conflitto.

Successivamente cerca di seguire queste linee guida per trovare l’hashtag giusto:

  • Conciso e accattivante: le frasi troppo lunghe potrebbero essere digitate male e non facilmente memorizzabili.
  • Con riferimento al tuo brand: se possibile inserisci all’interno un’abbreviazione  del nome del centro per essere subito riconducibile a te
  • In linea con il concorso che stai promuovendo
  • Deve essere chiaro che si tratta di un contest, quindi magari inserire una parola rimandi all’idea (tipo appunto: contest, vittoria etc…)

Una volta definiti tutti questi aspetti è necessario promuovere il concorso.

Sicuramente il primo passo è creare un post da mettere a pagamento per dare il massimo della visibilità. Promuoverlo anche su altri social, inviare newsletter e messaggi WhatsApp tramite liste broadcast.

Un altro fattore importante è creare una pagina web (anche all’interno del proprio sito) dove vengono spiegate le regole, come partecipare e ciò che è in palio.  Specificare che il concorso è limitato ad Instagram, in quanto gli altri social, Facebook in particolare, sono regolati da diverse procedure e limitazioni.

E infine… Monitorare i risultati inserendo l’hashtag nella ricerca e decretare quindi il vincitore!

Come comunicarlo? Bé con un POST sul social ovviamente!
Realizzare una grafica accattivante per l’occasione e taggare con la @ il vincitore.

Ricordarsi inoltre di farsi rilasciare i dati e spiegare come ritirare il premio.

Questo è solo uno di tanti modi per aumentare la propria visibilità su Instagram.

Puoi trovarne molti altri nel corso dedicato “INSTAGRAM PER CENTRI ESTETICI

 


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