KPI aziendali: il carburante giusto per correre nel mondo dell’estetica e dell’acconciatura

KPI aziendali: il carburante giusto per correre nel mondo dell’estetica e dell’acconciatura

I KPI aziendali non potevano mancare tra gli argomenti chiave della 1° KP Materclass – Business Wellness News (Milano, 11 febbraio), l’appuntamento con la formazione dedicata all’aggiornamento efficace per centri estetici e saloni di acconciatura. Dopo la Pianificazione Strategica, tocca a loro. Leggete l’articolo per saperne di più.


La 1° KP Masterclass sarà riservata in esclusiva ai clienti KPVip. Tre sono gli obiettivi fondamentali che vogliamo raggiungere insieme a voi:

  1. Con i TITOLARI, per approfondire il concetto dei KPI aziendali (in inglese Key Performance Indicator, ovvero gli indicatori di successo dell’attività) e preparare il piano marketing e comunicazione per il semestre 2019
  2. Con i COLLABORATORI, per affrontare un corso pratico di TECNICHE DI VENDITA e MOTIVAZIONE con giochi di ruolo che rispecchino la quotidianità lavorativa
  3. Infine, con tutto IL TEAM, per condividere gli obiettivi di sviluppo e fatturato, e fissare momenti mensili di controllo e verifica

KPI aziendali: cosa sono?

I KPI aziendali sono indici fondamentali per tenere sotto controllo l’andamento dell’attività e controllare l’avanzamento verso gli obiettivi programmati. Scegliere i KPI giusti è indispensabile per gestire al meglio gli obiettivi di business decisi dalla pianificazione annuale del centro estetico o del salone.

Quattro sono le tipologie importanti di KPI:

  1. Generali: per misurare il volume del lavoro
  2. Di Qualità: per valutare i risultati  in base a determinati standard di lavoro
  3. Di Costo: per calcolare la marginalità ed il guadagno netto dei singoli trattamenti
  4. Di Tempo: per misurare il tempo di risposta del Cliente-target, dall’avvio del processo fino alla conclusione

La caratteristica principale dei KPI è la misurabilità . Se vogliamo renderci conto e capire fino in fondo l’efficienza della nostra gestione, dobbiamo poter quantificare con esattezza i parametri di valutazione. Inoltre, è molto importante fissare delle scadenze temporali e misurare i KPI con periodicità prefissate. Soltanto così saremo in grado di fare confronti efficaci. Ed è anche questo il motivo per cui il prossimo appuntamento con la KP Masterclass sarà a giugno, 6 mesi dopo il primo. Questo servirà a confrontarci e verificare a che punto del percorso siamo arrivati.

“Diventare leader del settore” è un KPI?

No, non lo è. Semplicemente perchè non è né quantificabile né circoscritto nel tempo. Mentre “Ottenere 15 nuovi clienti nei prossimi tre mesi” è senza dubbio un KPI, in quanto oggettivamente misurabile e quantificabile.

KPI aziendali: come sceglierli?

Come detto sopra, i KPI aziendali sono legati agli obiettivi dell’azienda, ma non sono la stessa cosa. Attività diverse avranno KPI diversi. La scelta degli indicatori da controllare va fatta con estrema attenzione e, soprattutto, ogni indicatore è legato al settore in cui si opera.

Il primo passo da fare, dunque, è definire in modo chiaro gli obiettivi di business: sapere dove si vuole arrivare e qual è lo scopo della tua attività è fondamentale per capire quali sono gli indicatori di prestazione da monitorare.

In generale, un buon KPI aziendale è:

  • misurabile: perchè solo gli indicatori quantificabili hanno valore (es: ho l’obiettivo di incrementare il fatturato del 10%)
  • utile: perché fornisce dati che permettono di pianificare strategie vincenti
  • funzionale: perchè un buon KPI aziendale deve essere calcolabile velocemente per consentire decisioni  in tempi rapidi. Se serve troppo tempo per calcolare un KPI, probabilmente non è il KPI utile alla tua attività

 

I KPI aziendali sono una scelta decisiva… Quanto decisiva? Di questo parliamo nel prossimo articolo!

Stay Tuned!


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi