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LA BELLEZZA CORRE IN RETE

LA BELLEZZA CORRE IN RETE

Tecniche, metodi, idee per la fidelizzazione on line del Cliente

Essere distanti non significa necessariamente essere lontani. Il rapporto con il Cliente è un aspetto che sta assumendo una connotazione diversa rispetto al passato.  Rimane, comunque, fondamentale il contatto continuo per consolidare il rapporto di fiducia. In questo, l’evoluzione del “digital” è un aiuto importante, date tutte le possibili soluzioni che offre. Vediamone alcune…

  • Post, stories, concorsi, SI…

    ma con metodo e, soprattutto, con un efficace piano editoriale che crei continuità informativa.

  • Consulenze on line per consigli

    informazioni relative a prodotti e trattamenti di “Beauty Routine”.

  • Community riservate

    dove scambiare opinioni, pensieri, riflessioni in una sorta di “appartenenza” collettiva al Brand del centro estetico.

Ogni possibile soluzione offre opportunità diverse con due costanti, però, che, in ogni scelta, bisogna sempre rispettare: la propria “Proposta di Valore” e il proprio “Tono di Voce” che ci rendono diversi dagli altri ma riconoscibili agli occhi del target.

POSTARE CON METODO

Un valore aggiunto per i Clienti è sicuramente la comunicazione costante, non invasiva, ma creata per raccontare e raccontarsi, per ascoltare, per rispondere, per “far vivere” virtualmente la vita del centro estetico, annullando temporalmente la distanza. Vietato, però, riempire le pagine di post senza un filo logico. Create uno storytelling, un racconto continuo che stimoli l’immaginazione rispettando 3 regole di base fondamentali:

  1. Racconta con un tono autentico

Il carattere della narrazione della vita d’istituto deve essere in linea con le caratteristiche del Brand, deve parlare direttamente alla clientela, deve stimolare ed attrarre l’attenzione con un linguaggio semplice, ma “non improvvisato”.

  1. Attenzione a dettagli ed immaginazione

Create un racconto che “trasporti” il Cliente in un’esperienza sensoriale, che lo proietti in una storia in 3D, come se vivesse realmente tutto ciò che è narrato. Fatelo sentire “parte” della vostra storia e non solo spettatore.

  1. Rispetta le 5 W

“Chi?” “Cosa?” “Come?” “Quando?” “Perché?” sono le domande alle quali rispondere per dare alla storia una struttura corretta e renderla “interessante” agli occhi del Cliente.

CONSULENZA ON LINE

Ci sono differenti strumenti che permettono di mettersi in contatto e vedersi, in modo da poter affiancare il Cliente, consigliando le migliori azioni di Beauty Routine, di trattamenti particolari, ed offrire un consiglio mirato.

Quali strumenti si possono utilizzare?

Abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta sia con PC che con smartphone:

  • La nuova versione di Skype Business offre tantissime possibilità ed è utilizzabile anche se il Cliente non ha scaricato il programma (è sufficiente inoltrare un link d’accesso o programmare la videochiamata, oppure inviare un videomessaggio – una funzione utile per diverse azioni di marketing). È possibile anche creare un sondaggio per sviluppare maggiore “engagement” (coinvolgimento).
  • È stato introdotto Zoom, piattaforma prettamente dedicata a video chiamate. Nella versione free si può rimanere on line per 40 minuti gratuitamente, registrare l’incontro per inviarlo poi al Cliente (passaggio fondamentale soprattutto se mostrate una metodologia di trattamento).
  • Interessanti e di facile utilizzo, sono le “Facebook Room”, vere e proprie stanze di riunione online in cui ci si può vedere e parlare tramite il proprio profilo social. Potete dare un nome alla vostra stanza, decidere l’orario di apertura e le persone alle quali rendere visibile la stanza stessa (alle quali, ovviamente, invierete il link d’accesso).
  • Anche Google mette a disposizione il programma “Meet”, la sezione all’interno del proprio account con il quale organizzare chiamate online con due o più persone. Le video riunioni sono crittografate in transito e le norme di sicurezza privacy vengono continuamente aggiornate per garantire una protezione dei dati assoluta.

Insomma, non resta che scegliere lo strumento che fa più al caso vostro. Al di là della scelta, però, è fondamentale partire da un concetto prioritario: vietato improvvisare! Per una consulenza, per un saluto, per una “Skin Lesson” decidere l’obiettivo è il primo passo. Questo vi guiderà con sicurezza e determinazione all’efficacia della strategia, poiché l’utente finale ha bisogno di “essere guidato” con chiarezza.

CREARE UNA COMMUNITY

Che cosa è esattamente una Community?

Immaginate di radunare tutta la clientela in un grande luogo virtuale: ecco una Community! Essendo online, i Clienti più affezionati possono restare in contatto, chiedere informazioni, condividere idee, relazionarsi con altre persone, invitare altri amici o conoscenti ad entrare a far parte di questo gruppo e favorire l’interazione.

Da sempre, infatti, sentirsi parte di un gruppo che condivide un interesse, un problema, un’esigenza, rappresenta un fattore determinante per poter poi innescare quel senso di appartenenza che può diventare uno strumento potentissimo per il centro estetico. I titolari di una pagina FB possono creare il proprio gruppo che può essere:

  • APERTO e chiunque può partecipare. I contenuti postati sono visibili da tutti, ma solo i membri possono postare i contenuti.
  • CHIUSI e per partecipare, bisogna inviare una richiesta. Solo i componenti già accettati possono vedere i contenuti condivisi.
  • SEGRETO e per entrare, bisogna essere invitati da un membro che ne ha facoltà. I gruppi segreti sono introvabili da chiunque non ne faccia parte.

Scegliete le soluzioni “Digital” che preferite e la metodologia in linea con la mission del vostro centro estetico ma ricordate un particolare fondamentale: meglio poco ma con costanza e soprattutto, pianificato con obiettivi chiari.


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