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L’ULTIMO ANNO DAL PUNTO DI VISTA DIGITAL

L’ULTIMO ANNO DAL PUNTO DI VISTA DIGITAL

Internet ed il comportamento degli utenti online cambia alla velocità della luce.

Come evolvono i social, evolve anche il loro utilizzo ed il modo di essere presenti sulla rete, sia dal punto di vista personale che professionale: i social network utilizzati, le demografiche, il modo in cui si ricercano informazioni sui brand, la modalità attraverso cui si ricerca interazione con gli Istituti.

Vediamo insieme cosa è successo nel 2020.

Nell’ultimo anno si è registrata una crescita globale del 13% di persone che utilizzano i social media. Il 53% della popolazione mondiale, quindi, è presente sulle piattaforme social.

Come sono cresciute le persone, è cresciuto anche il tempo speso sui social network. Infatti, si attesta che l’utente medio spende circa 7 ore al giorno online, più del tempo medio tradizionalmente speso di fronte alla TV, lo stesso tempo che dovremmo spendere dormendo. L’aumento è di oltre il 4% di tempo in più al giorno in rete nell’ultimo anno.

Quale la principale ragione per cui le persone si connettono?

La risposta più quotata è: per ricercare informazioni.

E qui entra il gioco un aspetto cruciale, il motivo per cui è importante per un Centro Estetico o un Salone di Acconciatura essere presenti online: il modo in cui si ricercano informazione è cambiato.

Il 45% degli utenti dichiara di visitare piattaforme social per cercare informazioni su prodotti o servizi.

Come scegliere la piattaforma giusta per te?

Anche per rispondere a questa domanda, guardiamo qualche dato: il 98% degli utenti attivi su una piattaforma dichiara di essere presente su almeno un altro social.

Cosa significa questo dato? Che è importante che l’immagine online del tuo Centro Estetico/Salone di Acconciatura sia omnichannel, ossia presente su quanti più social coinvolgono il tuo target: analizzare le esigenze di comunicazione al fine di avere un approccio strategico alla scelta delle piattaforme su cui incontrare i propri utenti diventa cruciale.

Essere omnichannel è un compito difficile, che richiede innanzitutto coerenza. Coerenza non solo tra la tua immagine offline e quella online, ma anche tra la comunicazione dei tuoi valori da una piattaforma all’altra.

Ultimo, ma non per importanza, è il dato riguardante l’e-commerce.

Si attesta, infatti, che nel 2020 siano cresciuti molto i numeri riguardanti questa metodologia di vendita.

Guardiamoli insieme.

Per l’e-commerce, notiamo che si è alzato il numero di donne coinvolte nella fascia di età che va dai 55 ai 64 anni.

L’aspetto più rilevante riguarda il cosa sia stato acquistato maggiormente.

Nell’ultimo anno, ci siamo dedicati molto alla cura personale. Infatti, Fashion & Beauty è la categoria più coinvolta negli acquisti online.


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