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Marketing per centri estetici e saloni: perchè è così importante?

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Marketing per centri estetici e saloni: perchè è così importante?

Ci avrete pensato almeno una volta nella vostra vita professionale: perchè è così importante il marketing per i centri estetici e saloni? In questo articolo vi spieghiamo cosa significa fare marketing nei centri estetici, quali implicazioni ha e di quali strumenti ci si può avvalere per un buon piano strategico.


Marketing per centri estetici, da dove si parte

Si definisce marketing un’attività volta a costruire un sistema informativo che, tra gli obiettivi, possa fornire dati per individuare strategie e scelte vincenti. Di solito, pensiamo al marketing associandolo esclusivamente a promozioni, aumento delle vendite, pubblicità online/offline. In realtà il marketing per centri estetici (ma anche in generale), serve ANCHE a questo. Tra i suoi molteplici scopi, il marketing serve ad attirare nuova clientela e far sì che un numero sempre maggiore di persona conosca la tua attività. Ma non solo.

Marketing per centri estetici e saloni: attirare sì, ma fidelizzare di più

La fedeltà di un cliente è alla base della proposta di valore di ogni centro estetico o salone. La proposta di valore risponde alla domanda: perchè i clienti dovrebbe scegliere il tuo centro piuttosto che un altro? Dunque, fidelizzare significa mettere in atto tutte quelle attività, strategie, servizi con l’obiettivo di mantenere i clienti effettivi. Un cliente con un alto grado di soddisfazione tornerà costantemente, sarà una certezza.

In un settore molto competitivo come quello del wellness e della bellezza, poi, l’aspetto della fidelizzazione è cruciale. Il cliente vuole provare diversi servizi, prodotti, trattamenti di più centri estetici, fino a quando non trova un motivo (la proposta di valore) che lo leghi costantemente a un preciso centro estetico o salone di acconciatura. Per questo, tra gli obiettivi del marketing per centri estetici e saloni c’è quello di costruire e mantenere una base clienti sicura e fidelizzata.

Marketing per estetiste e parrucchieri, dritte e consigli

  • PROMOZIONI Sì, MA NON TROPPO: le promozioni sono un’arma a doppio taglio. Ti permettono di aumentare – nel breve periodo – il tuo flusso di cassa e di farti pubblicità col passaparola, ma richiamano clienti di passaggio e che non si andranno ad aggiungere alla tua base clienti fidelizzata. In più, esagerare con le promozioni potrebbe far capire ai vostri potenziali clienti che state “svendendo” i vostri prodotti, svalutandoli dunque. Il consiglio? Non esegarate.
  • LA POTENZA DEL PASSAPAROLA: un cliente entusiasta e soddisfatto ti farà pubblicità col passaparola, uno dei modi migliori per farsi conoscere. Ma come fare? Oltre a offrire la migliore qualità in prodotti/servizi, potresti sorprendere i tuoi clienti con sconti particolari inaspettati, omaggi non provesti. Sono piccole attenzioni che fidelizzeranno ancora di più il tuo cliente e lo spingeranno a parlare bene di te agli altri. Il consiglio? Fallo sentire speciale.
  • ANALIZZA I RISULTATI: hai lanciato una promo o una campagna di marketing? Bene, non dimenticare di analizzare i risultati. E’ fondamentale capire l’andamento di una campagna marketing o di una pubblicità. Solo così capirete cosa avete sbagliato e cosa no, capirete su cosa puntare le prossima volta e cosa migliorare.
  • CONSIGLIA I PRODOTTI GIUSTI PER LUI/LEI: vendere è fondamentale. Sappiamo quanto costa acquistare un macchinario nuovo o una linea di prodotti super costosa. Perà è importante anche essere onesti e consigliare ai clienti prodotti giusti per il suo problema e in base ai trattamenti che segue. Solo così il cliente percepirà che non stai tentando in tutti i modi di rifilargli un prodotto inutile, ma prenderà questo gesto come un’attenzione nei suoi confronti.
  • LA FIDELIZZAZIONE PASSA DA: …carte fedeltà, sconti, premi, raccolta punti. Bisogna che ti impegni affinchè i tuoi clienti tornino sempre più spesso. Ricompensali sempre.

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