fbpx

PNL: cos’è, a cosa serve e perché dovremmo usarla tutti

pnl

PNL: cos’è, a cosa serve e perché dovremmo usarla tutti

Si sente parlare spesso di PNL – Programmazione Neuro Linguistica applicata anche al mondo del Wellness. Quello che non si sa, invece, è che può servire a raggiungere risultati efficaci e positivi nella vita quotidiana come nel lavoro. In questo articolo vi spieghiamo in maniera dettagliata cos’è la PNL, a cosa serve realmente e perché dovremmo imparare ad usarla tutti.


PNL, cos’è? 

Per PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) si intende la scienza che studia i modelli di comunicazione atti a redere efficaci e proficui gli scambi interpersonali tra soggeti anche molto diversi tra loro. Secondo l’assunto di base di questa disciplina, adottando modelli comunicativi e comportamentali studiati e specifici, è possibile ottenere risultati positivi e concreti nei vari contesti di vita quotidiana: dalla famiglia, al lavoro, alle pubbliche relazioni in generale.

PNL, quando e dove nasce

pnl

La PNL nasce intorno agli anni Settanta come tecnica utilizzata specialmente dai manager, dai politici e da coloro che oggi chiamaremmo “influencer”, ovvero quegli individui che riescono a influenzare il pubblico con le loro idee, le loro scelte o, addirittura, i loro “oufit” (pensiamo a Chiara Ferragni), ottenendo così risultati più che positivi anche in termini economici. Di Programmazione Neuro Linguistica si parlò per la prima in California, tra il linguista John Grinder e il matematico Richard Bandler.

Ma cosa significa – letteralmente – Programmazione Neuro Linguistica?

  • Programmazione: fa riferimento alle sequenze che regolano i processi neurologici alla base di ogni comportamento umano
  • Neuro: fa riferimento ai processi che, invece, determinano il comportamento umano
  • Linguistica: fa riferimento al codice linguistico in grado di tradurre questi comportamenti e rappresentare questi processi

PNL, gli assunti di base 

La Programmazione Neuro Linguistica studia i modi attraverso i quali il LINGUAGGIO VERBALE, il LINGUAGGIO PARA-VERBALE e il LINGUAGGIO NON VERBALE possono influire fortemente sugli stati d’animo e condizionare profondamente i comportamenti umani e, dunque, le relazioni. La Programmazione Neuro Linguistica fornisce quegli strumenti con cui è possibile potenziare le abilità cognitive e migliorare le capacità comunicative per ottenere risultati positivi nella vita e nel lavoro.

pnl

Uno dei diversi principi base della PNL è il cosiddetto “MODELLAMENTO”, ovvero la replica dei modi con cui una persona di successo affronta le situazioni. Insieme al “Modellamento del comportamento”, le tecniche elaborate dalla PNL permettono di acquisire sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità. Pensiamo, per esempio, a quanto è imbarazzante parlare in pubblico per chi non è abituato a farlo. Sudano le mani, si ha paura di sbagliare, le palpitazioni aumentano, e così via. Applicando la tecnica del “Modellamento” potremmo imparare a rivolgerci a una grande platea senza mostrare insicurezza e paura.

La PNL applicata al mondo del Wellness

Da titolare di centro estetico, perché dovrebbe servirmi la PNL e non un semplice corso di Comunicazione?
Semplice. La PNL, come detto prima, è una disciplina mirata a favorire gli scambi personali tra persone anche diverse tra loro. Un esempio? Il titolare di un’attività e il suo cliente. Un altro esempio? Il titolare di un’attività e il suo staff. Non sempre è semplice comprendere aspettative e bisogni del cliente. Non sempre è semplice relazionarsi con collaboratori e staff nel raggiungimento di uno stesso obiettivo aziendale.

La PNL ha in sé, in partenza, quello che è l’obiettivo finale: ottenere risultati positivi e concreti nella vita quotidiana e lavorativa.

  • Vorresti migliorare le perfomance del tuo centro estetico o della tua attività?
  • Ti piacerebbe  aumentare il fatturato?
  • Vuoi distinguerti dai tuoi competitors?

Con il nostro corso PNL & WELLNESS – POTENZIA IL TUO BUSINESS imparerai a:

  1. comunicare in modo mirato e corretto con il tuo staff
  2. entrare in relazione con il cliente rilevando bisogni e aspettative
  3. utilizare efficacemente le energie fisiche e mentali ottimizzando il tempo…e tanto altro

Clicca qui per maggiori informazioni sul nostro corso! Ti aspettiamo