fbpx

SCONFIGGERE L’ALGORITMO E CREARE NUOVI CONTATTI SU FB

SCONFIGGERE L’ALGORITMO E CREARE NUOVI CONTATTI SU FB

Il nuovo algoritmo di Facebook ha ridotto notevolmente la visibilità delle “Fan Page”. La soluzione che i centri estetici hanno adottato è stata quella di aumentare le sponsorizzazioni per raggiungere più pubblico ed ottenere più conversioni. È fondamentale, tuttavia, variare la tipologia di sponsorizzata in relazione ai propri obiettivi. Vediamo, quindi, quale è l’esatta sequenza per ottenere una sponsorizzata efficace:

  • INSERZIONE FACEBOOK
  • LANDING PAGE
  • THANK YOU PAGE

Vediamo, invece, l’importanza di avere una “landing page” costruita correttamente.

Ma cosa è una LANDING PAGE?

E’ una pagina di atterraggio ossia la pagina su cui arriva l’utente dopo aver cliccato un link inserito in un risultato di ricerca o in un annuncio pubblicitario online.

Può corrispondere alla pagina principale di un sito web o di un mini sito. In ogni caso, è la prima pagina del sito con cui l’utente si interfaccia. La principale funzione di una landing page, tuttavia, non è tanto quella generica di promuovere un prodotto o un sito web, quanto quella specifica di spingere il visitatore a compiere una determinata azione.

Una landing page, infatti, generalmente prevede un invito all’azione (call to action) attraverso il quale si cerca di favorire l’immediata conversione dei visitatori in clienti o lead: ad esempio, il pulsante “richiedi informazioni” oppure “iscriviti alla newsletter”

La landing page è riconoscibile dal form (modulo da compilare) al suo interno. Di solito il contenuto offerto nella landing page dovrebbe essere di valore, solo in questo modo puoi convincere l’utente a lasciare i suoi dati e iniziare la lead generation, ovvero a generare contatti su Facebook, in questo caso.

Per esempio, in una landing page creata per una nuova linea anti-età, si potrebbe pubblicare un video tutorial dove spiegate esattamente come struccare il viso ed applicare la crema. Da un messaggio postato su FACEBOOK, il potenziale cliente clicca sul link che rimanda alla pagina del sito dove si troverà il form per i dati. Nel momento in cui l’utente lascerà i dati, potrà downlodare il vostro video tutorial.

La forza delle Landing Page non è passata inosservata e Facebook ha infatti lanciato una sua personale versione attivabile per campagne sponsorizzate: Facebook Lead Ads.

Se l’utente è interessato e clicca sull’annuncio, non verrà reindirizzato all’esterno di Facebook, sulla landing del tuo sito web, ma si aprirà un personale modulo di raccolta dati direttamente all’interno del social.

Tale funzionalità è possibile attivarla direttamente nella “Gestione Inserzioni” e offre diversi vantaggi:

  1. Il modulo è personalizzabile, con possibilità di domande aperte, risposta multipla, informazioni di base etc.
  2. Il caricamento è molto più veloce rispetto ad una classica landing perché non si esce dal social
  3. Alcuni campi sono in parte precompilati, grazie alle informazioni già in possesso di Facebook, l’utente è portato a concludere l’operazione in minor tempo

Tutto ciò permette di incrementare notevolmente il numero di richieste, download o pre-ordini, ma come fare a crearli?

Ecco 8 semplici step per la tua Facebook Lead Ads

1. Scrivere nella ricerca di Google “Power Editor” e cliccare sul primo risultato che compare
//it-it.facebook.com/business/learn/how-power-editor-works

2. Cliccare su “Crea un’inserzione”                   

3. Selezionare “Generazione di contatti”          

4. Imposta il budget, la durata e il pubblico di riferimento

5. Inserisci immagini o video ottimizzati per le inserzioni (tutti i suggerimenti di dimensioni, formati etc. sono presenti nella pagina dedicata)

6. Clicca su “Nuovo Modulo” per iniziare la realizzazione della tua landing personalizzata

      

7. Compila tutti campi: scegli il modulo, aggiungi le domande, inserisci il link che rimanda alla tua informativa della privacy e personalizza la tua schermata di ringraziamento

       

8.  Clicca su CONFERMA per mettere online la tua campagna

     

A cura di Dott.ssa Caterina Panzeri


Vuoi sfruttare al meglio tutte le possibilità di Business che offre Facebook?

Contattaci info@kpcommmunication.it
per scoprire qual è il percorso più adatto
per il tuo CENTRO ESTETICO

 

 


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi