Tecniche di vendita STANDARD? No, grazie!

Tecniche di vendita STANDARD? No, grazie!

La vendita non si improvvisa.

Ce lo ripetiamo da sempre, cari KPVip, eppure spesso capita di ricadere negli stessi errori. Dall’altro lato, però, non esistono neanche delle tecniche di vendita standard applicabili in qualsiasi situazione. Ecco perchè abbiamo deciso di parlare di questo tema durante la nostra 1° KP Masterclass – Business Wellness News. Leggete l’articolo per saperne di più.


Un prodotto, un trattamento, un nuovo servizio. Quali sono le tecniche di vendita?Non è facile, ma neanche impossibile. Incrementare le vendite nel proprio centro estetico o salone d’acconciatura è uno degli obiettivi che ogni titolare deve porsi. Alcuni studi hanno dimostrato come quasi il 60% dei tuoi clienti NON acquista prodotti per la cura del corpo nel tuo centro perché preferisce andare nelle farmacie, profumerie, erboristerie o – addirittura – nei supermercati.

Ecco perchè durante la 1°KP Masterclass faremo il punto con le collaboratrici di ogni istituto proprio sulla vendita. Di cosa ci occuperemo:

  • La vendita non si improvvisa
  • Puoi motivare solo se ci credi
  • La vendita come proposta di valore: conoscere per motivare
  • Gli obiettivi e la programmazione
  • Il ciclo di vita del cliente è un indicatore prezioso
  • Come gestire le obiezioni di prezzo ed il rifiuto

Il primo passo per imparare a vendere è quello di non dare mai nulla per scontato. Comincia ponendoti degli interrogativi, del tipo:

  • Quello che per voi è un servizio, lo è anche per il cliente?
  • Siete sicuri di conoscere bene il vostro cliente?

Se avete le risposte a queste domande, passate allo step successivo, la realizzazione della cosiddetta Value Proposition. Con Value Proposition intendiamo una frase studiata ad hoc per definire in modo del tutto univoco il tuo argomento di vendita. L’obiettivo? Includere tutto ciò che può distinguere il tuo istituto dagli altri, aiutandovi a guidare il cliente durante il suo processo decisionale.

Innanzitutto, ricordatevi che:

  • La vendita deve essere concepita come una informazione costante. Il cliente non deve avere l’impressione che tu stia facendo pubblicità a un prodotto o un trattamento. Prova a raccontarglielo.
  • Bisogna sapere cominciare con il piede giusto un processo di vendita: ecco perchè durante la 1° KP Masterclass vedremo anche cosa fare e – soprattutto – cosa NON fare durante i primi 30 secondi
  • Imparare a gestire le domande senza essere troppo pressanti e pedanti è importante
  • Un ascolto attivo definisce la strategia e ti consente di conoscere meglio i tuoi clienti
  • Un venditore di successo sa fare (competenze) e sa essere (atteggiamenti)
  • Vendere è comunicare, soprattutto per instaurare un rapporto di Fiducia con il Cliente

Di tecniche di vendita, di pianificazione strategica, di KPI aziendali si parlerà durante la 1° KP Masterclass.
Continuate a seguirci per saperne di più!


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